vai al contenuto principale

DIFFERENZE TRA SALDATURA MIG E TIG

Dicembre 30, 20213 minuti di lettura
I processi di saldatura ad arco sono vari quanto i pezzi che creano e scegliere quello giusto è fondamentale per il successo del tuo progetto. Mentre la saldatura MIG e TIG formano entrambe la saldatura utilizzando un arco elettrico, le tecniche sono abbastanza diverse. La differenza tra i due è il modo in cui viene utilizzato l’arco. La saldatura MIG (metallo gas inerte) utilizza un filo di alimentazione che si muove costantemente attraverso la pistola per creare la scintilla, quindi si fonde per formare la saldatura. Mentre la saldatura TIG (gas inerte di tungsteno) utilizza bacchette lunghe per fondere due metalli direttamente insieme.La saldatura MIG e la saldatura TIG funzionano secondo un principio simile. Il calore generato da una corrente elettrica fonde i materiali di base e/o leganti che, una volta raffreddati, formano un giunto solido. Nonostante le somiglianze tra i due processi, rimangono distinti nei loro vantaggi e migliori casi d’uso.

SALDATURA TIG

La saldatura TIG, ovvero la saldatura a gas inerte al tungsteno, è estremamente versatile e consente ai professionisti del settore di unire un’ampia gamma di materiali piccoli e sottili. Utilizza un elettrodo di tungsteno non consumabile per riscaldare il metallo e può essere utilizzato con o senza riempitivo. Offre un maggiore controllo durante l’operazione di saldatura e produce saldature resistenti, precise ed esteticamente gradevoli.

È particolarmente adatto per la saldatura in modalità autogena. Tuttavia, può anche essere impiegato per modalità omogenea o eterogenea fornendo riempitivo aggiuntivo. Rispetto alla saldatura MIG, è molto più lenta, spesso con conseguenti tempi di consegna più lunghi e maggiori costi di produzione. Inoltre, i saldatori richiedono una formazione altamente specializzata per garantire la precisione e l’accuratezza adeguate.

SALDATURA MIG

La saldatura MIG, ovvero la saldatura a gas inerte di metalli, viene generalmente utilizzata per materiali grandi e spessi. Impiega un filo consumabile che funge sia da elettrodo che da materiale di riempimento. È adatto per saldature omogenee. Non può essere eseguita nella saldatura in modalità autogena poiché il riempitivo viene applicato intrinsecamente.

Rispetto alla saldatura TIG, è molto più veloce, con conseguente riduzione dei tempi di consegna e dei costi di produzione. Inoltre, è più facile da imparare e produce saldature che richiedono poca o nessuna pulizia e finitura. Tuttavia, le sue saldature non sono così precise, resistenti o pulite come quelle formate dalle operazioni di saldatura TIG. La saldatura MIG di solito produce spruzzi mentre la saldatura TIG è per lo più priva di spruzzi. Ciò causa la perdita di costoso metallo d’apporto.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article