vai al contenuto principale

QUAL È LA DIFFERENZA TRA FRESATURA CNC E TORNITURA CNC?

Gennaio 19, 20224 minuti di lettura
Tornitura e fresatura CNC, a prima vista, sembrano lavorazioni molto simili e ottengono risultati simili. Allora, qual è la differenza e perché da VLF offriamo entrambi i processi? Comprendere la differenza tra tornitura CNC e fresatura CNC consente a un macchinista di utilizzare la macchina giusta per ottenere i migliori risultati.
Nella fase di progettazione, consente agli operatori CAD e CAM di creare parti che possono essere lavorate principalmente su un dispositivo, rendendo più efficiente l’intero processo di produzione. I processi di tornitura e fresatura si sovrappongono un po’, ma utilizzano un metodo fondamentalmente diverso per rimuovere il materiale. Entrambi sono processi di lavorazione sottrattivi. Entrambi possono essere utilizzati per parti grandi o piccole su un’ampia gamma di materiali. Ma le differenze tra loro le rendono più adatte a determinate applicazioni.

FRESATURA E TORNITURA: DIFFERENZE

In parole povere, la differenza tra i due processi si riduce a quale parte si muove – in termini generali, il metallo o la macchina. Le operazioni di tornitura vengono eseguite ruotando il pezzo e utilizzando un utensile da taglio fisso. Mentre le operazioni di fresatura vengono eseguite ruotando l’utensile da taglio e lasciando il pezzo bloccato in posizione.

La fresatura CNC è un processo meccanico che produce parti o componenti progettati su misura. Utilizza utensili da taglio multipunto rotanti e controlli computerizzati per rimuovere materiale da un pezzo al fine di generare parti o componenti progettati su misura. Tre gradi lineari di libertà sono comuni in questi sistemi. Mentre il pezzo rimane immobile, possono muoversi liberamente sugli assi X, Y e Z. La fresatura è più ideale per la prototipazione e brevi cicli di produzione a causa di questa operazione dimensionale vincolata, che limita la velocità delle operazioni.

Invece la tornitura CNC avviene su una macchina utensile chiamata tornio. Il principio di elaborazione è che il pezzo in lavorazione ruota e l’utensile è fisso. Su questa macchina il materiale può ruotare, ma l’utensile rimane fermo. Di solito, viene utilizzato un mandrino per fissare la parte sul mandrino rotante. Il mandrino può essere bloccato con ganasce o dispositivi idraulici per fissare la parte in posizione. Quando il mandrino ruota, la torretta dotata di utensili da taglio si sposta verso il materiale grezzo e lo rimuove mentre il materiale ruota per formare la forma desiderata.

Gli strumenti nella torretta sono molto robusti e la torretta ruota per cambiare gli strumenti che si impegnano con il materiale. Poiché la parte ruota mentre l’utensile rimuove il materiale, la forma finale è una forma di profilo rotante. Le parti tornite vanno da semplici anelli a parti curve complesse: sfere, coni, cilindri e altre forme, come il quadrato o l’esagono.

SOLUZIONI DI FRESATURA E TORNITURA VLF

Mentre la fresatura CNC e la lavorazione CNC sono essenzialmente sinonimi, la tornitura CNC è spesso più veloce e più facile da usare rispetto alla fresatura. La fresatura CNC è limitata dal raggio di movimento dell’utensile da taglio. La tornitura CNC è meno efficiente in termini di conservazione del materiale, ma offre alternative di progettazione più complicate e processi più rapidi. Infatti eccelle nel taglio di parti asimmetriche o cilindriche. Può anche essere utilizzato per rimuovere materiale della stessa forma: si pensi a processi di alesatura, foratura o filettatura.

Entrambi i processi utilizzano il controllo CNC per predeterminare l’esatto ordine delle operazioni. Eseguire un taglio esattamente di una certa lunghezza, quindi spostarsi in un punto preciso del pezzo, eseguire un altro taglio, ecc. – Il CNC consente di preimpostare esattamente l’intero processo. Per questo motivo, sia la tornitura che la fresatura CNC sono altamente automatizzate. Le operazioni di taglio effettive sono completamente a mani libere. Gli operatori devono solo risolvere i problemi e, se necessario, caricare il ciclo successivo di parti.

Per i lavori di tornitura CNC affidati a VLF Lavorazioni Meccaniche. Disponiamo di una gamma così ampia di tecnologie di fabbricazione dei metalli che il nostro team esamina sempre attentamente ciò di cui il cliente ha bisogno per determinare l’approccio più conveniente.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article