vai al contenuto principale

LA GUIDA DEFINITIVA ALLA LAVORAZIONE CNC

Maggio 19, 20225 minuti di lettura
La lavorazione CNC è un processo che utilizza macchine a controllo numerico computerizzato (CNC). Sono strumenti come frese e torni guidati da istruzioni computerizzate che controllano la precisione degli strumenti. Sviluppati per la prima volta negli anni ’40 e ’50, i servizi di lavorazione CNC hanno continuato a evolversi di decennio in decennio.

DEFINIZIONE TECNICA CNC

Il nome CNC sta per Computer Numerical Control ed è un metodo che genera prototipi da un file software digitale. In parole povere, i servizi di lavorazione CNC consentono di trasformare un pezzo di materiale in un prodotto finito o parte tagliandolo e modellandolo. Il taglio CNC è molto simile ad altre tecnologie di sviluppo di prototipi come FDM (stampa 3D), poiché utilizza istruzioni digitali da un file CAM (Computer-Aided Manufacturing) o Computer-Aided Design (CAD).

La macchina CNC utilizzerà quindi il design del computer per azionare macchine utensili, come un tornio, una fresatrice o un router per tagliare/modellare le parti del prototipo. L’utilizzo dei servizi di lavorazione CNC per il taglio comporta molti vantaggi. Ad esempio, essere in grado di programmare i dispositivi informatici per controllare le macchine utensili automatizza e velocizza il processo. Inoltre elimina in gran parte gli errori umani, a causa della tecnologia che toglie dal processo tutti gli elementi tecnici e ad alta intensità di manodopera.

Anche il processo di taglio CNC è più preciso poiché il macchinario è progettato per essere preciso. Questo è particolarmente importante quando hai a che fare con parti piccole, ma integrali, di un progetto. Inoltre, i macchinari CNC non richiedono l’uso di più strumenti per eseguire determinati tagli.

COME FUNZIONA LA LAVORAZIONE CNC

Prima dell’avvento del controllo numerico computerizzato, o CNC, sia i mulini che i torni erano azionati manualmente. Come suggerisce il nome, il CNC ha automatizzato questo processo per renderlo più preciso, affidabile e veloce. Un operatore esperto ora programma i codici G (che sta per codice geometrico) nella macchina spesso tramite software. Questo controlla il laminatoio dicendogli quale percorso seguire e quanto velocemente, in modo che possa forare, tagliare e modellare il materiale in modo che corrisponda alle dimensioni inserite nel computer.

Esistono diversi tipi di frese CNC, le più comuni sono le macchine a 3 assi che attraversano gli assi X, Y e Z per consentire la produzione di utensili in 3 dimensioni. Le macchine a 3 assi sono in grado di produrre caratteristiche più complesse ruotando e reimpostando il pezzo per consentire l’accesso da più angolazioni. Le macchine a cinque assi lo migliorano aggiungendo due ulteriori movimenti direzionali, mediante rotazione attraverso l’asse X e Y. È ideale per creare parti complesse e precise, ma lo svantaggio è che l’utilizzo di tale tecnologia potrebbe erodere il budget poiché la complessità aumenta i costi.

Che ci crediate o no, 5 assi di movimento dovrebbero essere in grado di definire qualsiasi geometria 3D. Tuttavia, tenere il pezzo in lavorazione e ruotarlo liberamente in ogni direzione non è pratico, il che significa che ora ci sono macchine a 6, 7 o addirittura fino a 12 assi.

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO: MODELLI E FUNZIONALITÀ

Nonostante i punti in comune delle macchine CNC, esistono differenze esistenti nelle funzionalità CNC tra i modelli, che potenzialmente influenzano il processo creativo. Con l’ovvia possibilità per alcune macchine di lavorare più materiali, oltre a diversi livelli di spessore di determinati tagli e incisioni, ciò può rappresentare delle limitazioni nella conduzione di un progetto. Più specificamente, alcune macchine CNC utilizzano frese e frese più grandi o più piccole che hanno lunghezze di taglio limitate, risultando in una gamma di progetti diversi con caratteristiche e dettagli unici.

Ad esempio, le macchine CNC desktop sono piccole e compatte che forniscono risultati precisi dalla tua piccola area di lavoro. Considerando che i CNC professionali sono sicuramente più veloci e mantengono un’elevata precisione ma occupano molto spazio rispetto alle macchine desktop e richiedono costi elevati, elevati livelli di professionalità e formazione dell’utente. Tradizionalmente, le caratteristiche importanti delle macchine CNC non includevano la portabilità, tuttavia, con il contributo di progressi moderni offre questo elemento a un costo accessibile.

LA LONGEVITÀ DELLA LAVORAZIONE CNC

Le macchine CNC sono gestite da programmi per computer che dicono alla macchina cosa fare. I programmi sono scritti in linguaggi CNC, che sono simili ai normali linguaggi di programmazione ma con alcune differenze. Il più comune è il codice G. Questi programmi dicono alla macchina quanto velocemente muoversi, in quale direzione muoversi e quando fermarsi. La maggior parte delle macchine avrà molte più opzioni oltre a queste semplici. Alcune macchine hanno un touch screen che mostra il programma sullo schermo invece di scriverlo e serve per modificare il programma in caso di errori.

Le fresatrici CNC possono eseguire una varietà di operazioni di fresatura, tra cui la fresatura frontale, la fresatura frontale e la fresatura di scanalature. La fresatura frontale è un processo versatile e potente, in grado di tagliare cave, spallamenti, piani e forme 3D complesse. La spianatura, invece, viene utilizzata per produrre un’ampia varietà di superfici piane su pezzi con grandi diametri. Mentre la fresatura di scanalature può essere utilizzata per creare scanalature e tasche nei pezzi per l’accoppiamento di componenti e altri scopi.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article