vai al contenuto principale

7 METODI DI LAVORAZIONE MECCANICA

Settembre 19, 20225 minuti di lettura
Con il continuo sviluppo della scienza e della tecnologia, aumenta anche la forma della lavorazione meccanica, oltre ai diversi modi comuni introdotti nel testo, ci sono molti modi di lavorazione.

1. ELABORAZIONE DI TORNITURA

La chiave per la tornitura è lasciare che il pezzo da lavorare ruoti, quindi lasciare che l’utensile si muova in linea retta vicino a loro, per scolpire la superficie del pezzo. Dapprima il pezzo viene fissato alla macchina da un mandrino, quindi viene fatto ruotare ad alta velocità da un motore che può essere controllato artificialmente in base alle nostre esigenze di lavorazione. Quindi, l’utensile può essere controllato per scolpire la superficie del pezzo, che si chiama “utensileria”.

Gli utensili di tornitura comuni sono spesso realizzati in acciaio rapido o in metallo duro, negli ultimi anni sono stati ampiamente utilizzati anche utensili in ceramica e utensili in diamante artificiale. Sono disponibili diverse forme di utensili di tornitura per soddisfare le diverse esigenze di lavorazione: oltre alla superficie esterna, è possibile utilizzare a loro volta utensili di alesatura per rifinire la superficie interna dove il pezzo presenta già un foro.

2. ELABORAZIONE DI FRESATURA

Il tradizionale processo di fresatura ha due tipi di movimento relativo. Uno dove il pezzo da lavorare è fisso e bisogna affidarsi completamente allo strumento di fresatura per sedersi per spostare la rotazione e la traslazione. Mentre l’altro, l’utensile di fresatura esegue semplicemente il movimento rotatorio. Il pezzo può essere spostato lungo le tre direzioni anteriore e posteriore, sinistra e destra, su e giù.

Una fresa è un utensile a più taglienti, in ogni giro del processo di fresatura, ogni tagliente della fresa è coinvolto in un solo taglio, e il resto del tempo si ferma per facilitare la dissipazione del calore. In questo modo la fresa è anche più efficiente nel taglio rispetto a un utensile di tornitura a tagliente singolo. Diverse forme di frese possono realizzare varie superfici piane, superfici a gradini, rientranze e cavità. E la quantità di fresatura durante la fresatura è composta da quattro elementi: velocità di taglio, avanzamento, backdraft (profondità di fresatura) e side draft (larghezza di fresatura).

3. LA PIALLATURA

Il principio di funzionamento della pianificazione dell’elaborazione è chiaro a colpo d’occhio. Il semplice movimento di andata e ritorno, rispetto alla produttività di tornitura e fresatura è estremamente bassa, ma anche a causa della semplice struttura di attrezzature e strumenti e facile da usare, è ancora utilizzato per il trattamento approssimativo della superficie del pezzo.

4. LA MOLATURA

La molatura è l’uso di abrasivi come mole e nastri abrasivi per tagliare la superficie del pezzo. Nella lavorazione odierna, la testa di rettifica può essere integrata nel centro di lavoro della fresatrice CNC in modo molto maturo.

5. DENTATURA

La dentatura è un nuovo metodo di lavorazione, suddiviso in due categorie: una è il metodo di formatura e l’altra è il metodo di diffusione. Il metodo di formatura utilizza principalmente la normale fresatrice per la lavorazione, l’utensile forma la fresa, la necessità di rotazione dell’utensile e il movimento lineare dei due semplici movimenti di formatura.

6. ELABORAZIONE SUPERFICIALE COMPLESSA

Per la lavorazione di superfici complesse, sono utili le macchine utensili CNC. Taglio di superfici tridimensionali, principalmente utilizzando metodi di profilatura e fresatura CNC o metodi di lavorazione speciali. La finta fresatura deve avere come modello il prototipo. La testa di profilatura della testa a sfera lavorante è stata una certa pressione per contattare la superficie del prototipo.

Il moto della testa di profilatura viene trasformato in una grandezza induttiva, e l’amplificazione della lavorazione controlla il moto dei tre assi della fresatrice per formare la traiettoria della testa di fresatura lungo la superficie. La fresa è principalmente una fresa con estremità sferica con lo stesso raggio della testa di profilatura. L’avvento della tecnologia CNC ha fornito un metodo più efficiente per la lavorazione delle superfici.

7. ALTRI PROCESSI DI LAVORAZIONE

Durante il processo di perforazione, quando si fora sul trapano, in genere, deve compiere due movimenti contemporaneamente: il movimento principale, cioè il movimento rotatorio del trapano attorno all’asse (movimento di taglio); il movimento ausiliario, ovvero il movimento lineare della punta contro il pezzo in lavorazione nella direzione dell’asse (movimento di avanzamento). Durante la foratura, principalmente a causa delle carenze nella struttura della punta, che influisce sulla qualità della lavorazione, la precisione della lavorazione è generalmente inferiore.

La lavorazione CNC multiasse può controllare simultaneamente il collegamento di più di quattro assi coordinati, combinando le funzioni di fresatura CNC, alesatura CNC, foratura CNC, ecc. Dopo il bloccaggio, il pezzo può essere fresato, alesato, forato e un altro multiprocesso lavorazione della superficie lavorata. Evitando così efficacemente gli errori di posizionamento causati da montaggi multipli, accorciando il ciclo di produzione e migliorando la precisione di lavorazione.

L’elettrodeposizione dei metalli è il processo di generazione di strati metallici sulla superficie dei solidi mediante metodi elettrolitici, cioè mediante la reazione di riduzione di ioni metallici sul catodo di una cella elettrolitica e il processo di elettrocristallizzazione. Il suo scopo è modificare le proprietà superficiali dei materiali solidi o produrre materiali metallici di composizione e proprietà specifiche. Infine il principio di funzionamento di base della saldatura elettrica è che dopo aver collegato la tensione di 220 V o 380 V, la tensione viene ridotta e la corrente viene potenziata dal riduttore di tensione nella saldatrice e l’energia elettrica genera un enorme calore dell’arco per fondere la bacchetta di saldatura e acciaio, mentre la bacchetta di saldatura si scioglie per rendere più alta la fusione tra l’acciaio.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article