vai al contenuto principale

COME FUNZIONANO LE MACCHINE CNC

Gennaio 20, 20235 minuti di lettura
L’uso dei computer per controllare macchine utensili come tornio, frese, ecc. è chiamato macchine CNC ma come funzionano? La lavorazione a controllo numerico computerizzato (CNC) è un processo di produzione in cui un software per computer pre-programmato determina il movimento di strumenti e macchinari di fabbrica. Il processo può essere utilizzato per controllare una gamma di macchinari complessi, da rettificatrici e torni a frese e router CNC.

CARATTERISTICHE DELLE MACCHINE CNC

CNC sta per Computer Numerical Control. Quando i computer vengono utilizzati per controllare una macchina utensile a controllo numerico (NC), la macchina viene chiamata macchina CNC. Le operazioni di taglio eseguite dal CNC sono chiamate lavorazione CNC. Nelle officine meccaniche, i programmi vengono prima progettati o preparati, quindi vengono inviati alle macchine CNC. In base al programma, il CNC controlla il movimento e la velocità delle macchine utensili.

Il processo CNC sostituisce e quindi funziona in contrasto con i limiti del controllo manuale, in cui sono necessari operatori dal vivo per sollecitare e guidare i comandi degli strumenti di lavorazione tramite leve, pulsanti e ruote. I programmi software e le console impiegati nella lavorazione CNC lo distinguono da tutte le altre forme di calcolo. Quando viene attivato un sistema CNC, i tagli desiderati vengono programmati nel software e dettati agli strumenti e ai macchinari corrispondenti, che eseguono i compiti dimensionali come specificato, proprio come un robot.

Nella programmazione CNC, il generatore di codice all’interno del sistema numerico presume spesso che i meccanismi siano impeccabili, nonostante la possibilità di errori, che è maggiore ogni volta che una macchina CNC è diretta a tagliare in più di una direzione contemporaneamente. Con una macchina a controllo numerico, i programmi vengono immessi tramite schede perforate. Al contrario, i programmi per macchine CNC vengono inviati ai computer tramite piccole tastiere. La programmazione CNC viene conservata nella memoria di un computer. Il codice stesso è scritto e modificato dai programmatori. Pertanto, i sistemi CNC offrono una capacità di calcolo molto più ampia.

TIPOLOGIE

Alcuni dei più comuni processi gestiti da CNC includono la saldatura a ultrasuoni, la perforazione e il taglio laser. Le frese CNC sono in grado di funzionare su programmi composti da prompt basati su numeri e lettere che guidano i pezzi su varie distanze. La programmazione utilizzata per una fresatrice potrebbe essere basata su un codice G o su un linguaggio unico sviluppato da un team di produzione. Le frese di base sono costituite da un sistema a tre assi (X, Y e Z), sebbene la maggior parte delle frese più recenti possa ospitare tre assi aggiuntivi.

Nei torni, i pezzi vengono tagliati in direzione circolare con utensili indicizzabili. Con la tecnologia CNC, i tagli utilizzati dai torni vengono eseguiti con precisione e ad alta velocità. I torni CNC vengono utilizzati per produrre progetti complessi che non sarebbero possibili su versioni manuali della macchina. Per produrre la velocità e il calore necessari per tagliare il metallo, il plasma viene generato attraverso una combinazione di aria compressa e archi elettrici.

La lavorazione a elettroerosione (EDM) è un processo che modella i pezzi in forme particolari con scintille elettriche. Con l’EDM, si verificano scariche di corrente tra due elettrodi e questo rimuove sezioni di un dato pezzo. Quando lo spazio tra gli elettrodi diventa più piccolo, il campo elettrico diventa più intenso e quindi più forte del dielettrico.

Nella lavorazione CNC, i getti d’acqua sono strumenti che tagliano materiali duri, come granito e metallo, con applicazioni di acqua ad alta pressione. In alcuni casi, l’acqua viene mescolata con sabbia o altra sostanza fortemente abrasiva. I getti d’acqua sono impiegati come alternativa più fredda per i materiali che non sono in grado di sopportare i processi ad alta intensità di calore di altre macchine CNC.

VANTAGGI DELLE MACCHINE CNC

Come hanno dimostrato numerose dimostrazioni video di macchine CNC, le aziende utilizzano macchine CNC per realizzare tagli altamente dettagliati di pezzi di metallo per prodotti hardware industriali. Di seguito elenchiamo alcuni dei principali vantaggi delle lavorazioni CNC:

  1. Può produrre lavori con la massima accuratezza e precisione rispetto a qualsiasi altra macchina manuale.
  2. Ha la capacità di produrre progetti complessi con elevata precisione nel minor tempo possibile.
  3. Le parti prodotte da esso hanno la stessa precisione. Non vi è alcuna variazione nelle parti prodotte.
  4. Può essere eseguito per 24 ore al giorno.
  5. Gli operatori possono facilmente apportare modifiche e miglioramenti e ridurre i tempi di attesa.
  6. Non è necessario un operatore altamente qualificato per azionarlo. Un operatore semi-qualificato può anche operare in modo accurato e più preciso.
  7. Il moderno software di progettazione, permette al progettista di simulare il produttore della sua idea. E questo elimina la necessità di realizzare un prototipo o un modello e fa risparmiare tempo e denaro.
  8. Sono necessari meno lavoratori per utilizzare un CNC e risparmiare sui costi di manodopera.

Quando hai bisogno del meglio nella produzione e nei macchinari CNC, rivolgiti ad VLF. Come azienda, ci dedichiamo a fornire un valore eccezionale a ogni cliente che serviamo. Grazie a questo impegno, siamo in grado di produrre pezzi e componenti di lavorazione meccanica personalizzati.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article