vai al contenuto principale

Fresatura CNC o fresatura manuale: i vantaggi

Luglio 14, 20234 minuti di lettura

Anche se la fresatura CNC ha eclissato la fresatura manuale con una tecnologia migliore e applicazioni più ampie, la lavorazione manuale occupa ancora un posto importante nel mondo della lavorazione. Di seguito esamineremo i vantaggi tra CNC e fresatura manuale.

Vantaggi della fresatura CNC

La fresatura CNC ha una vasta gamma di vantaggi sia per la tua azienda che per i clienti che assisti. Tutto, dal processo di progettazione ai componenti che produci, la fresatura CNC è più avanzata della fresatura manuale. Le macchine CNC si basano su una lavorazione autonoma che eliminerà l’errore umano. Quando il progetto e le misure vengono inseriti nel sistema, la macchina CNC è così precisa da poter riprodurre un insieme di componenti in modo coerente e accurato.

Se hai un cliente alla ricerca di un’azienda in grado di fornire una produzione elevata, l’utilizzo della fresatura CNC sarà l’unica opzione. Saranno in grado di consegnare molte parti in un breve lasso di tempo, il che è un enorme vantaggio per un’azienda appena agli inizi. La fresatura CNC ridurrà i costi di manodopera, mentre le macchine richiedono un certo livello di interazione umana, la maggior parte del lavoro viene svolto autonomamente.

Uno dei maggiori vantaggi delle fresatrici CNC è che possono produrre ripetutamente lo stesso prodotto. Con la fresatura CNC, le dimensioni sono simili in tutti i componenti fino alle misurazioni più piccole, che vengono eseguite costantemente più e più volte. Per la maggior parte delle applicazioni di fresatura, la fresatura CNC è l’opzione migliore. Presenta i vantaggi di fornire tolleranze più strette e definite dalla macchina, di lavorare più facilmente forme complicate e di eseguire parti con una supervisione umana minima.

Vantaggi della fresatura manuale

Mentre la fresatura CNC è il metodo preferito per l’ingegneria di precisione, ci sono alcuni casi in cui la fresatura manuale è più adatta. Quando un macchinista aziona una macchina manuale, lo fa controllando interamente da solo la fresa o il pezzo. Molto spesso, ciò significa ruotare le maniglie di avanzamento dell’asse X o Y per spostare direttamente il materiale mentre l’utensile da taglio viene tenuto fermo e ruota a un’altezza prestabilita.

Di seguito sono riportati alcuni di questi benefici e vantaggi. Le fresatrici manuali non costano neanche lontanamente quanto le loro controparti avanzate. Non richiedono spazio o necessità di componenti tecnici e possono inserirsi molto bene nell’ambiente di lavoro. La fresatura CNC richiede molta programmazione per far funzionare correttamente le macchine. Con la fresatura manuale, non è necessario preoccuparsi di alcuna programmazione e l’attività viene eseguita attraverso l’esperienza, l’abilità e la conoscenza dell’operatore, il che può comportare tempi di consegna più brevi.

La fresatura manuale può essere utilizzata insieme alla fresatura CNC come backup. Mentre il processo automatizzato di fresatura CNC può gestire prodotti di grandi dimensioni, la fresatura manuale può essere utilizzata per completare lavori più piccoli. La fresatura manuale è migliore quando il potenziale tempo di programmazione di una parte supererebbe il suo tempo di lavorazione. Questo può accadere spesso con corse a basso volume o con riparazioni di parti singole.

Conclusioni

Diversi settori dell’industria manifatturiera dipendono fortemente dalla lavorazione meccanica. Nel corso degli anni, ci sono stati molti progressi nei processi di produzione. La quarta rivoluzione industriale ha portato a uno di questi: la lavorazione e la fresatura CNC. L’industria manifatturiera, in particolare, beneficia della lavorazione CNC. Rispetto alla lavorazione manuale, la tecnologia CNC migliora l’efficienza e la precisione, velocizza la produzione e consente operazioni più sicure ed economiche.

La fresatura è un processo di produzione in cui una parte viene realizzata rimuovendo il materiale circostante, in particolare facendo avanzare un utensile da taglio nel materiale grezzo per tagliare l’eccesso. Nella stragrande maggioranza delle applicazioni di fresatura, l’utensile da taglio ruota a velocità incredibilmente elevate. Può essere utilizzato per radere le parti, praticare o maschiare fori e altro ancora. La fresatura è uno dei processi più comunemente utilizzati nella famiglia della produzione sottrattiva. La principale differenza tra la fresatura manuale e la fresatura CNC è il modo in cui viene diretto il movimento della macchina. Le macchine manuali sono controllate da operatori umani e le macchine CNC sono controllate da programmi per computer.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article