vai al contenuto principale

GUIDA LAVORAZIONE CNC PER LA PRODUZIONE DI STAMPI A INIEZIONE

Marzo 19, 20224 minuti di lettura

Dai una rapida occhiata in casa, in ufficio o in auto e troverai senza dubbio innumerevoli prodotti e parti che vengono da stampi a iniezione. Le nostre macchine per lo stampaggio a iniezione ci danno la libertà e la flessibilità necessarie per produrre un’ampia gamma di pezzi in modo rapido e competitivo.

CHE COS’È LO STAMPAGGIO A INIEZIONE?

Lo stampaggio a iniezione è un metodo rapido ed economico per produrre grandi quantità di oggetti identici. Viene utilizzato per produrre tutti i tipi di prodotti, da minuscoli componenti e spazzolini da denti a componenti di grandi dimensioni come parti di automobili e persino bidoni della spazzatura. La flessibilità e la versatilità di questo processo di produzione lo rende uno dei metodi più popolari utilizzati in tutto il mondo.

Produce parti iniettando materiali fusi, più comunemente termoplastici , in stampi, noti anche come utensili. Prima di essere iniettata, la plastica viene riscaldata nel cilindro, iniettata nello stampo, si sposta lungo canali noti come guide e quindi all’interno del pezzo stesso. Una volta completato, lo stampo si apre e il pezzo viene espulso, pronto per ricominciare il processo. Caricato in macchine idrauliche o elettriche, uno stampo ben fatto e la giusta resina plastica possono produrre pezzi di precisione a una velocità molto elevata.

Lo stampaggio a iniezione è perfetto per ordini di grandi volumi di prodotti di tutte le dimensioni, i mattoncini Lego sono probabilmente l’articolo più onnipresente realizzato con lo stampaggio a iniezione: dal 1958 sono stati prodotti più di 400 miliardi di mattoncini!

I VANTAGGI DELLA PRODUZIONE DI STAMPI A INIEZIONE

Lo stampaggio a iniezione presenta una serie di vantaggi. Riduce al minimo i costi di stampaggio ed è un modo altamente ripetibile per produrre parti in plastica o elastomeriche con elevata precisione. Una volta installato, può produrre un’enorme quantità di parti all’ora da un’ampia gamma di plastiche diverse oltre ad altri materiali. Una volta sviluppati gli stampi, il processo è estremamente rapido con tempi di ciclo di appena 10 secondi. È eccellente per cicli di produzione di volumi medi e elevati per qualsiasi cosa, da 10.000 parti a ben oltre 100.000 a seconda degli stampi utilizzati.

Per cicli di produzione ad alto rendimento il costo per pezzo è molto basso. Anche per volumi medi, compresi tra 10.000 e 25.000 pezzi, è possibile contenere i costi utilizzando stampi in alluminio anziché in acciaio. Puoi fabbricare prodotti identici più e più volte. Questo è l’ideale quando è necessario disporre di parti con tolleranze elevate e affidabilità su volumi elevati.

Esiste una vasta gamma di materiali plastici tra cui è possibile selezionare a seconda delle proprietà necessarie per la parte finale. Puoi persino utilizzare riempitivi nel materiale di stampaggio, che aggiunge maggiore resistenza alla parte completata, e hai anche una vasta gamma di colori tra cui scegliere. Il processo di stampaggio produce pochissimi scarti rispetto a molti altri processi di produzione. Anche se c’è della plastica inutilizzata o di scarto, puoi riciclarla per un uso futuro.

CONCLUSIONI

Tra la sua efficienza e l’elevata ripetibilità, lo stampaggio a iniezione ha molto da offrire. Il processo prevede l’iniezione di plastica fusa nello stampo ad altissima pressione. Questo preme la plastica contro gli stampi ad iniezione consentendo forme complesse e intricate oltre a molti dettagli. In generale, avrai bisogno di pochissima post produzione poiché le parti di solito hanno una buona post produzione estetica. Possiamo produrre gli utensili con una finitura speciale che si vedrà immediatamente sulla parte stampata. Puoi persino incidere il tuo logo o il tuo testo.

Lo stampaggio a iniezione è un’eccellente tecnologia di produzione per la produzione di volumi medio-alti di parti in plastica e gomma siliconica liquida. Si sta evolvendo nel tempo, quindi vale la pena esplorare nuove idee che potrebbero aiutarti a ridurre il costo delle parti per cicli di produzione più piccoli. Vale anche la pena indagare se altre tecnologie come la stampa CNC o 3D potrebbero fornire un’opzione migliore per piccole tirature di produzione o anche parti personalizzate. In qualità di professionisti del settore, possiamo aiutarti a fare la scelta giusta per le tue esigenze.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article