La lavorazione di precisione è un processo utilizzato per creare le parti esatte necessarie come pezzi indipendenti o componenti di macchinari. Queste parti devono essere lavorate con un alto livello di precisione per adattarsi alla loro funzione specifica e abbinare la macchina o il sistema in cui devono essere montate. Molte materie prime diverse possono essere utilizzate nella lavorazione di precisione per creare i pezzi finali richiesti. Di seguito vediamo nel dettaglio 8 delle materie prime più comuni utilizzate nei processi di lavorazione di precisione.
ALLUMINIO
L’alluminio ha molti vantaggi, essendo leggero, facile da lavorare, non magnetico e resistente alla corrosione, oltre ad essere economico. L’alluminio sta persino diventando una scelta preferita rispetto all’acciaio, con i progressi nella pulizia e nella lavorazione per rendere l’alluminio un materiale più utile. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, la saldatura dell’alluminio deve sempre essere gestita da un’officina meccanica esperta. Inoltre può essere lavorato con tolleranze ristrette e può essere placcato con molti materiali diversi per renderlo più duro o più conduttivo come alternativa più economica all’utilizzo di acciaio, acciaio inossidabile o rame.
ACCIAIO INOX
L’acciaio inossidabile è una materia prima popolare utilizzata per la lavorazione di precisione e preferita per la sua forza e resistenza alla corrosione. Uno dei vantaggi dell’acciaio inox è che può essere saldato a tenuta di vuoto. L’acciaio inox è un materiale molto versatile e in base alle leghe/grado determinerà il prezzo, la disponibilità e la lavorabilità. Tuttavia, ci sono molti diversi tipi di acciaio inossidabile con una varietà di opzioni di trattamento. Può modificare le proprietà del materiale e il modo in cui lavora.
OTTONE
L’ottone a lavorazione libera è un altro materiale alternativo economico. Uno degli usi più comuni dell’ottone è nei pezzi fusi. I vantaggi della lavorazione dell’ottone sono la facilità di lavorazione, la finitura liscia e pulita, l’assenza di scintille, la buona tenuta delle tolleranze e delle filettature. L’ottone è migliore in parti complesse che richiedono caratteristiche sofisticate e non dovrebbe essere utilizzato in prodotti a semiconduttore o applicazioni sottovuoto a causa dello zinco e dello stagno nel materiale.
RAME
Il rame è un altro metallo molto apprezzato per la lavorazione di precisione. Offre i vantaggi di versatilità, durata, conduttività elettrica e resistenza alla corrosione naturale. Il rame non mantiene le tolleranze così come l’alluminio, tuttavia è un conduttore elettrico molto migliore soprattutto quando placcato.
TITANIO
Il titanio è un metallo molto prezioso e utile per la lavorazione. Infatti è molto resistente al calore e alla corrosione e ha il rapporto resistenza/peso più significativo di qualsiasi metallo. È anche più leggero, inerte e biocompatibile, il che lo rende adatto a un’ampia gamma di applicazioni, dall’aviazione agli strumenti medici. Tuttavia, uno degli svantaggi del titanio è che può essere piuttosto difficile da lavorare e dal prezzo del materiale.
PLASTICA DI BASE
La plastica può essere utilizzata come materia prima economica, non metallica e non conduttiva per la lavorazione. Conosciuto per la sua fluidità di stampaggio a iniezione e il costo estremamente basso, le materie plastiche sono inerti e possono essere modificate per adattarsi a una gamma di proprietà diverse. Vengono utilizzate in una varietà di settori, tra cui usi medici, elettronici, industriali e scientifici.
ACCIAIO
L’acciaio è uno dei metalli più popolari per tutti i tipi di produttori apprezzati per la sua resistenza e durata. Proprio come l’acciaio inox, l’acciaio si basa sul grado che ha uno scopo specifico. L’acciaio può essere soggetto a corrosione senza il trattamento termico della placcatura. Inoltre è facile da saldare rispetto agli altri materiali comuni. Gli usi tipici sono un’applicazione industriale, la produzione automobilistica e nell’industria petrolifera e del gas.
PLASTICA INGEGNERIZZATA
La plastica ingegnerizzata è cambiata drasticamente negli ultimi 10 anni. Nelle applicazioni dei semiconduttori, ha preso il posto del quarzo e dell’alluminio grazie alle proprietà migliorate che può essere realizzato. È anche più comune negli strumenti medici grazie alla sua capacità di essere pulito o autolubrificato. La plastica ingegnerizzata è stata progettata per competere con molti dei punti di forza delle sue controparti metalliche.