vai al contenuto principale

IL PROCESSO DI CAMPIONATURA

Novembre 19, 20224 minuti di lettura
Parliamo spesso di quanto sia importante il processo di campionatura per la fabbricazione di minuterie metalliche. Contribuendo così a garantire la qualità dei componenti che costituiscono migliaia, se non milioni, di prodotti. Tuttavia, l’ispezione al 100% consuma tempi e costi significativi, inoltre non garantisce ancora una conformità al 100%. Ecco perché i produttori ei loro clienti si affidano a un piano di campionamento nel controllo qualità (QC).

VANTAGGI DEL PROCESSO DI CAMPIONATURA

Le ispezioni visive, sia ad occhio nudo che utilizzando sofisticati strumenti ottici, vengono eseguite per rilevare una varietà di problemi di finitura superficiale nelle parti metalliche. Dalla corrosione e contaminazione alle crepe e alle irregolarità superficiali. Ma date le grandi quantità con cui lavora la maggior parte dei produttori, non è pratico spendere la quantità di tempo e denaro necessari per esaminare il 100% delle parti in ogni lotto. Mettere una parte nel contenitore sbagliato, avere un micrometro posizionato leggermente fuori durante la misurazione o semplicemente sbattere le palpebre. Ognuno di questi può significare la mancanza di qualche difetto che avrebbe un impatto sulle prestazioni del prodotto finale.

Inoltre, anche con una gamma di strumenti molto precisi disponibili per l’ispezione delle parti, è impossibile esaminare ogni minuscolo segmento della superficie di una parte. Ciò significa che anche se esegui un’ispezione al 100%, non è esattamente al 100%. Per definizione, un processo di campionatura è un metodo statistico per determinare se accettare o rifiutare molto materiale che viene prodotto. Con un piano di campionamento QC, viene ispezionato un numero relativamente piccolo di pezzi del lotto per determinare se l’intero lotto sarà accettato o rifiutato in base al numero di pezzi difettosi nel campione.

ALTA QUALITÀ

Da VLF, l’esperienza ci ha dimostrato che l’ispezione di una piccola parte delle parti in un lotto non è solo più veloce e più conveniente. Ma ci consente anche di prestare maggiore attenzione al processo di ispezione. Con ogni pezzo del campione ispezionato più attentamente, la probabilità di errori o semplicemente di mancare qualcosa è ridotta. Soprattutto, un piano di campionamento della qualità fornisce risultati statisticamente validi e un’elevata sicurezza. Se il campione è privo di difetti, l’intero lotto soddisferà i requisiti del cliente per un livello di qualità accettabile (AQL).

Statisticamente, AQL è una misura del numero massimo di merci difettose che sarebbero considerate accettabili in una particolare dimensione del campione. Corrisponde alla percentuale di un ciclo di produzione che può essere rifiutato prima che sia necessario intraprendere un’azione correttiva. Maggiore è l’AQL, minore sarà il numero di parti che verranno ispezionate. Ciò significa che con un lotto di 100.000 pezzi, ad esempio, 123 pezzi verrebbero ispezionati a AQL 0,4, ma solo 29 pezzi verrebbero ispezionati a AQL 4,0.

Nei piani di campionamento, il numero di pezzi da ispezionare e il numero accettabile di pezzi difettosi in un campione si basano solitamente su AQL e valori di indice inclusi in standard pubblicati.

UTILIZZO DEL PIANO DI CAMPIONAMENTO

Statisticamente parlando, N è la popolazione delle parti totali, n è la dimensione del campione e c è la quantità di parti difettose consentite. Quindi, il piano di campionamento ac=0 significa semplicemente che se viene rilevato un difetto tra la dimensione del campione (n), l’intero lotto (N) viene rifiutato o sottoposto a ispezione al 100%. L’AQL associato determina quante parti selezionate casualmente verranno ispezionate, in base alla dimensione totale del lotto.

Nel Controllo Di Qualità da VLF, dove ogni giorno produciamo migliaia di piccole parti metalliche, ci piace dire che il controllo della qualità delle parti fa parte del nostro DNA. Pertanto, in genere iniziamo ogni progetto con un processo di campionatura che espliciti le specifiche dell’ispezione delle parti metalliche. Fornendo questo livello di dettaglio, con linee guida rigorose per l’ispezione delle parti, scopriamo che i piani di campionamento ci aiutano a garantire livelli di qualità accettabili e convenienza economica.

A causa del nostro impegno per la qualità , non ci limitiamo a ispezionare le parti finali alla fine della produzione, prima dell’imballaggio e della consegna. Piuttosto, il nostro processo include il campionamento QC in varie fasi. Ciò include la ricezione, dove prendiamo e ispezioniamo non solo la nostra materia prima, ma anche qualsiasi materiale fornito dal cliente che utilizzeremo per realizzare una parte. Eseguiamo anche il campionamento QC in una o più fasi designate durante la produzione e, naturalmente, alla fine. Questo ci consente di essere sicuri che la qualità sia strettamente controllata durante tutto il processo.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article